RICERCHE RADDOPPIATE IN ESTATE NELLE LOCALITÀ TURISTICHE: LA “FEBBRE IMMOBILIARE” DEGLI ITALIANI IN VACANZA
Immaginate di trovarvi al mare, in montagna o in un’altra località turistica dove state trascorrendo le vostre (tanto agognate) ferie. Un posto dove vi trovate così bene e vi sentite così a casa che cominciate a domandarvi: chissà quanto costerebbe comprare una casa proprio qui?
Se vi è mai capitato, sappiate che non siete i soli. Una ricerca di Immobiliare.it con il supporto della proptech del gruppo, Immobiliare.it Insights, ha rilevato un significativo aumento delle ricerche nelle principali mete turistiche italiane durante il periodo estivo. Un picco spiegato proprio dai visitatori occasionali che si innamorano della località durante le vacanze.
Il property porn degli italiani in vacanza
Property porn: è così che, già da qualche tempo, si definisce l’attività di “quanti scorrono gli annunci immobiliari per puro piacere personale, senza avere una reale propensione all’acquisto“. A dirlo è Carlo Giordano, board member di Immobiliare.it.
Succede anche, anzi, soprattutto “quando ci troviamo in vacanza in un bel posto di villeggiatura e, incuriositi, ci vogliamo fare un’idea dei prezzi medi degli immobili, scorrendo senza finalità gli annunci del posto. Si attiva così il cosiddetto ‘meccanismo della ricompensa’, ovvero continuiamo a passare in rassegna quanto offre il mercato locale nella speranza di imbatterci nell’occasione giusta e trasformare quello che inizia come un sogno in un vero acquisto“.
Le località di villeggiatura dove gli italiani guardano più annunci
+150% rispetto al resto dell’anno: è il tasso record di “property porn” in vacanza, confrontando il periodo giugno-agosto 2023 e settembre 2022-maggio 2023. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro sono, a pari merito, Marina di Camerota (nel Parco nazionale del Cilento) e Ponza (la maggiore delle Isole Pontine).
Subito dopo c’è Peschici, sul Gargano, con +125% di ricerche.
Seguono, nell’ordine:
- Salina (+124%)
- Lipari (+106%)
- Procida (+100%)
- Isola del Giglio (+100%)
- Arzachena (+100%)
- Lampedusa e Linosa (+98%)
- San Teodoro (+92%)
- Ventotene (86%)
- La Maddalena (86%)
- Palau (85%)
- Isola d’Elba (82%)
- Alassio (91%)
- Carloforte (81%).
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.
Al contrario, ci sono anche località che, pur avendo una forte vocazione turistica, non registrano un incremento particolare a livello di ricerche immobiliari durante il periodo estivo. Tra queste ci sono:
- Riccione (+8%)
- Sanremo (+6%)
- Rimini (0%).
Quanto costa comprare una casa nelle località turistiche italiane
Non tutte le località turistiche, però, sono uguali. Il sogno di una casa a ridosso della “stessa spiaggia, stesso mare” della nostra vacanza costa in modo anche molto diverso a seconda di dove ci troviamo.
A Positano per comprare una casa servono mediamente 12.200 euro al metro quadro. Si scende (per così dire) a 8.000 euro al metro quadro a Portofino e Capri e a 6.000 euro al metro quadro a Pietrasanta, Forte dei Marmi, Sorrento, Amalfi e Praiano.