Case nuove Alassio : Warren Buffett, l’“oracolo di Omaha”, torna a scommettere sulla ripresa del mercato immobiliare statunitense. Una decisione che ha destato interesse e ha fatto letteralmente notizia. Il grande investitore ha deciso di puntare sul mattone e allo stesso tempo di dimezzare la sua partecipazione in General Motors. Il fatto è stato reso noto in seguito alla documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission (Sec), l’Autorità di Borsa americana. Ma cosa è successo esattamente? E perché?

I documenti presentati alla Sec da Berkshire Hathaway, la società di investimento di Warren Buffett, rivelano che in primavera sono state comprate azioni di DR Horton(circa 5,97 milioni di azioni), uno dei maggiori costruttori residenziali degli Stati Uniti, per circa 700 milioni di dollari e che a fine giugno la società possedeva quote anche di altri due importanti costruttori statunitensi: Lennar e Nvr. Per un totale di circa 800 milioni di dollari.

Nello specifico, la Berkshire Hathaway ha fatto sapere che al 30 giugno 2023 possedeva 5,97 milioni di azioni di D.R. Hoton, per un valore complessivo pari a 726,4 milioni di dollari; 153.000 azioni di Lennar, per un valore complessivo di 17,2 milioni di dollari; 11.112 azioni di Nvr, per un valore complessivo di 70,6 milioni di dollari.

Di contro, sono state ridotte le partecipazioni in General Motors (passate da 40 milioni di azioni a 22 milioni) e Global Life, sono state poi eliminate le azioni in Marsh & McClennan, McKesson Corp e Vitesse Energy.

A quanto pare, come riportato da La Stampa, la decisione di scommettere sul mattone è maturata anche in seguito all’andamento dei prezzi, e degli indici di mercato, che sono più bassi di quanto previsto. Secondo quanto sottolineato poi da Wall Street Italia, il periodo in cui sono stati effettuati gli investimenti nell’immobiliare (secondo trimestre del 2023) è stato difficile per le attività di costruzione e ristrutturazione di case, che hanno dovuto fare i conti con l’aumento dei tassi di interesse dei mutui ipotecari che ha rallentato la domanda. Ma, secondo la Berkshire Hathaway, “questi effetti sono stati parzialmente compensati da nuove attività di costruzioni, determinate da un basso inventario di case esistenti in vendita”. E proprio “questa situazione potrebbe diventare un vero e proprio vantaggio per i costruttori di case nuove Alassio”