Ci sono dei paesi costruiti sulle rocce o sulle alture di tufo che si trovano praticamente sospesi a picco sul mare, su cascate, su fiumi o su montagne. Essi offrono dei panorami davvero spettacolari che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
Con un veloce e curioso giro del mondo, vediamo quali sono i paesi a strapiombo più belli con case che offrono una vita letteralmente sull’orlo di un precipizio.
Rocamadour, Francia
Costruito sopra il canyon del fiume Alzou, il paese si arrampica fino a 457 metri: gli edifici, le case e le chiese sono disposti in modo sfalsato lungo la scogliera.
Ai piedi del paese si trovano le porte di accesso che costituiscono l’unica strada, da cui si accede alla scalinata di 216 gradini che conduce fino alla piccola piazza centrale
Haid Al-Jazil, Yemen
È un minuscolo e suggestivo villaggio collocato su un enorme masso che sembra quasi sospeso sopra la città di Wadi Dawan, in una valle del deserto dello Yemen centrale. Le case sono fatte di mattoni di fangoe alcune di esse sono alte ben 11 piani.
Ronda, Spagna
È un paese sospeso che si trova sulla spettacolare gola di El Tajo che taglia in due la città. Le due parti sono collegate da un ponte ed è possibile scendere fino al fondo attraverso una lunga gradinata. Il salto sul burrone sottostante è di ben 120 metri e offre una vista mozzafiato.
ezzine, Libano
È nota come la Città delle Cascate per via appunto delle meravigliose cascate che scendono lungo la parete rocciosa fino alla vallata sottostante.
La cittadina si erge sopra uno sperone roccioso a 40 metri di altezza ed è circondata da montagne ricoperte di pini.
Azenhas do Mar, Portogallo
Si tratta di un villaggio sul mare nei pressi di Sintra che è costruito sul bordo di una scogliera sopra l’Oceano Atlantico.
Un tempo luogo mulini ad acqua, oggi è un centro turistico affascinante con caratteristiche case bianche e strade acciottolate.
Leh, India
La città, che è uno dei centri abitati più alti del mondo, è posta su un costone roccioso, sulla cui cima si erge lo splendido Palazzo Reale.
Esso, costruito nel XVI secolo, è alto nove piani e offre una vista straordinaria sull’Himalaya innevato.
Monemvasia, Grecia
Il paese si sviluppa su un’altura nella punta meridionale del Peloponneso ed è circondato dal Mar Egeo.
Si caratterizza per la presenza di una fortezza rupestre medievale, soprannominata la Gibilterra della Grecia, che fu abitata dal VI secolo e che fu posta poi sotto il dominio bizantino e veneziano
Avalon, California
Si trova nella bellissima isola di Santa Catalina, caratterizzata da un turismo vivace e da spiagge meravigliose.
Il paese, che si aggrappa su una ripida collina e domina il porticciolo, presenta delle strette stradine su cui è vietato l’uso dell’auto e ci si sposta su carrelli da minigolf.